Revisione 02
del 26 gennaio 2015
COMAT SpA è una Energy Service Company (ESCo) che offre servizi per il miglioramento dell’efficienza energetica dei propri clienti. COMAT SpA analizza, progetta, realizza e gestisce impianti presso le sedi dei Clienti, garantendo il miglioramento dell’efficienza energetica rispetto alla situazione di riferimento. Il principale beneficio offerto da COMAT SpA ai propri clienti è il miglioramento dell’efficienza energetica con contratti di servizio a prestazioni garantite, costantemente verificati attraverso un sistema di gestione dell’energia.
COMAT SpA è una Energy Service Company (ESCo) la cui mission è il raggiungimento della massima efficienza energetica per sé e per i propri clienti attraverso la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e non, con la conseguente diffusione di queste tematiche presso i propri clienti.
COMAT SpA è una Energy Service Company (ESCo) che propone ai propri Clienti la gestione completa del loro sistema energetico, assumendo i rischi tecnici, economici ed ambientali connessi alla attività professionale, alla progettazione, all’installazione, alla conduzione, gestione e manutenzione degli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e con particolare riferimento agli impianti di produzione e trasformazione dell’energia elettrica e termica, garantendo al Cliente:
• il miglioramento continuo e sostenibile dell’efficienza energetica
• la riduzione continua e sostenibile dell’impatto ambientale
• l’affidabilità e la professionalità di un’unica interfaccia verso gli enti istituzionali ed i fornitori di energia primaria
• la riduzione dei costi energetici
La Direzione Comat S.p.A. intende far comprendere, a tutte le funzioni aziendali, i concetti di Qualità, rispetto dell’Ambiente, di Efficienza Energetica e di Sicurezza, attraverso la formazione e l’informazione di tutto il personale; inoltre intende sviluppare le attività attraverso la motivazione e la responsabilizzazione di tutte le figure coinvolte.
Al fine di rendere trasparente il rapporto con la clientela e con le parti interessate, nell'ottica del miglioramento dell'organizzazione interna ed esterna e nell'ambito di un piano generale di sviluppo aziendale, la Comat S.p.A. intende mantenere attivo il Sistema di Gestione Integrato della propria organizzazione, ad un livello qualitativo costante nel tempo ed adeguato a soddisfare:
• la richiesta del Cliente;
• il rapporto contrattuale con il Cliente
• il rispetto della legislazione vigente
• il contenimento dei costi
• il miglioramento tecnico con i fornitori
• il miglioramento tecnico-economico interno
• il miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche
• l’esigenza di ottenere un successo durevole.
Il mantenimento di un Sistema di Gestione Integrato in azienda e la programmazione del miglioramento continuo della performance per la Qualità e delle prestazioni Ambientali o Energetiche sono fortemente auspicati dall’Alta Direzione come plus aziendale e consentiranno a Comat SpA di ottenere un successo durevole e di affrontare la sfida quotidiana con obiettivi ambiziosi.
A tal fine, la Comat SpA si propone di:
1. per quanto riguarda il rapporto con i Clienti:
2. per quanto riguarda l’organizzazione interna:
3. per quanto riguarda il rapporto con i fornitori:
4. per quanto riguarda la gestione ambientale:
5. per quanto riguarda la gestione energetica:
La politica energetica di COMAT SpA si applica in primis a tutte le funzioni aziendali, poi sia ai collaboratori, ai subappaltatori ed ai fornitori, sia alle sedi aziendali ed infine, più in generale, a tutte le attività che COMAT SpA svolge per i propri Clienti.
Per dare maggior forza al suo impegno nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili di energia, COMAT SpA ha deciso di implementare e mantenere un sistema di gestione dell’energia conforme alla norma ISO 50001:2011.
Pertanto gli obiettivi sul tema dell’energia riguardano:
COMAT SpA rispetta tutti gli standard normativi e qualitativi richiesti ed opera secondo le indicazioni della norma UNI 11352 che descrive i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che una ESCo deve possedere per offrire un servizio di qualità.
Inoltre, in ottemperanza a quanto disposto dalla OHSAS 18001, è volontà della Società operare nel rispetto della sicurezza dei propri dipendenti, dei propri clienti e dei terzi in generale, prevenendo il verificarsi di incidenti e mitigandone gli eventuali effetti dannosi, nella piena consapevolezza che sicurezza e benessere psico-fisico dei lavoratori sono risorse indispensabili nell’esecuzione di un’attività lavorativa e che il loro mantenimento merita adeguato impegno e attenzione nel tempo.
COMAT SpA ha quindi deciso di adottare un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, impegnandosi a:
Per raggiungere i suddetti obiettivi, COMAT SpA ritiene indispensabile:
Per il raggiungimento ed il mantenimento di questi obiettivi saranno stanziate tutte le risorse necessarie, e verrà profuso il massimo impegno di tutta l’azienda, a cominciare dal management.
La volontà dell’Alta Direzione è di verificare periodicamente l’effettivo raggiungimento degli standard che COMAT SpA si è posta e di rivedere la politica ed gli obiettivi alla luce dei risultati ottenuti, rimanendo sempre in un’ottica di continuo miglioramento.
La Politica integrata viene riesaminata una volta l’anno, perlomeno in occasione del Riesame della Direzione, per accertare la sua idoneità.
La Politica integrata è messa a disposizione e diffusa, sia in Sede che presso le Filiali, mediante affissione presso le apposite bacheche aziendali, a favore di tutto il personale che lavora per conto dell’organizzazione; inoltre la politica integrata viene consegnata a chiunque ne faccia richiesta.
Agli obiettivi generali si collegano gli obiettivi specifici, definiti di volta in volta in sede riunione di Riesame della Direzione, e portati a conoscenza di tutti i livelli dell'organizzazione mediante:
Mediante le riunioni di Riesame della Direzione, le politiche e gli obiettivi generali e/o specifici saranno ridefiniti e riesaminati per accertare la continua idoneità.
Comat S.p.A
La Direzione Generale